Benvenuti a Casa Branzele, il nostro B&B a pochi chilometri da Alba nelle Langhe.
Casa Branzele è un casolare in pietra e tufo costruito all’inizio del Novecento sul versante collinare che da Trezzo Tinella guarda la catena delle Alpi e la cima del Monviso.
Le origini
Le prime notizie di Casa Branzele risalgono al 1852 quando, in una mappa militare del Regno di Sardegna era denominata Cascina Bruschetti.
Sappiamo che negli anni sessanta, Casa Branzele era meta di rilassanti gite e passeggiate domenicale nonché proprietà di una coppia di inglesi innamorati delle Langhe.
Con il passare del tempo fu progressivamente abbandonata fino alla fine degli anni novanta quando acquistammo il fabbricato con l’ambizioso sogno di riportare Casa Branzele alla sua vocazione originaria: un luogo di sosta e relax, dove esser accolti e piacevolmente ospitati per godere del paesaggio, oltre che dei tipici e genuini prodotti offerti dal territorio, vivendo una esperienza di vacanza lenta.
Fu amore a prima vista.
Ricordiamo ancora la nostra prima visita a Casa Branzele prima di considerarne l’acquisto.
Fummo accolti in un ambiente unico, costruito con la pietra, l’argilla gialla delle nostre colline, il legno di castagno bruciato dal sole.
Spessi muri segnati da generazioni di donne e uomini che qui abitarono e lavorarono la dura terra delle Langhe, nella quotidiana battaglia contro la “miseria” così come descritta dal nostro scrittore più conosciuto: Beppe Fenoglio.
In particolare, una delle tre finestre del piano superiore era chiusa con un pannello di legno, ormai screpolato dal tempo, dove un anonimo artista aveva dipinto un gigantesco quadrifoglio verde con al di sotto la scritta “Branzele”.
Una immagine che poi è divenuta ispirazione per il logo di Casa Branzele. Un trifoglio verde con alle spalle un muro di tufo ocra.
La ristrutturazione: profumi e colori delle langhe
La scommessa è stata conservare lo spirito del posto collocato, in modo discreto e raccolto, in un ampio scenario naturale che cambia con il ritmo del tempo e delle stagioni.
Paesaggio, profumi e colori: lavanda, menta, legna che arde, azzurri tersi di primavera, gialli d’estate, rossi d’autunno e bianco d’inverno e ancora, il verde di sottofondo.
Ispirazioni che ci hanno guidato nell’allestire le nostre camere.
- Verde, con l’originale pavimento in cotto e la vista sul Monviso, sapore d’altri tempi e di letture solitarie sul balcone;
- Blu, che richiama l’ampiezza della volta celeste, i cieli tersi d’estate e le nottate invernali punteggiate di stelle visibili dal lucernaio al di sopra del letto.
- Gialla, calda e piena di sole da salutare al mattino appena svegli respirando la brezza mattutina che sale dalle colline sottostanti.
- Rosa, intima e raccolta, che accoglie con le tonalità dell’alba, come un morbido caffè da gustare sul divano dinnanzi all’ampia finestra che s’affaccia sul giardino.
- Girasoli, dove si possono toccare le nuvole con un dito anche da sotto il getto di una rilassante doccia.
Angoli, spazi e viste per vivere una lenta vacanza nelle Langhe, accuditi dall’attenta e discreta ospitalità di Alberto e Marina.